Azione in corso...

Diabete Onboard onlus è la prima associazione di persone adulte con diabete tipo 1 in Umbria.

L'associazione nasce nel Luglio 2015 dal desiderio di aggregazione e supporto tra persone adulte con il diabete.

C'è molta attenzione, giustamente, alle fasi dell'esordio nei bambini e negli adolescenti, ma spesso anche l'adulto con diabete tipo 1 si "perde" e (con)vive con la malattia trascinandola "per inerzia".

Diabete Onboard Onlus  organizza incontri, eventi, cene, tornei e maratone sportive, mercatini per raccolta fondi, campus estivi, corsi formativi, supporto psicologico per le persone con diabete tipo 1 ed i loro familiari, e collabora all'organizzazione della giornata mondiale del diabete in Umbria, nel mese di Novembre, creando ovunque un forte senso di identità e collaborazione.

L'associazione inoltre rappresenta i pazienti nelle istituzioni sanitarie regionali per il riconoscimento dei diritti e soprattutto la fruizione dei presidi medici senza i quali una persona con diabete tipo 1 non potrebbe vivere.

Allo stesso tempo, ci si preoccupa di far conoscere questa patologia, spesso sottovalutata e confusa con il più famoso (e diffuso) diabete tipo 2.

Per questo vengono costantemente gestite ed aggiornate una pagina Facebook e un sito internet.

L’obiettivo primario è quello di permettere al paziente diabetico il raggiungimento dell’accettazione della sua condizione e la conseguente autonomia delle terapie per la gestione del diabete.

In particolare l’associazione intende:

  • Promuovere un percorso educazionale alla condizione diabetica, che consenta al paziente di divenire protagonista del proprio processo di cura
  • Promuovere la ricerca scientifica ed operativa (metodi, terapie, informazioni) in collaborazione con i centri di Diabetologia
  • Favorire l'interscambio delle esperienze territoriali e garantire la diffusione delle informazioni
  • Combattere le discriminazioni nelle cure, nelle scuole, nello sport, nel lavoro e nella società, dovute alle condizioni di persona con diabete
  • Mantenere stretti contatti con gli enti sanitari del territorio per garantire la prestazione delle cure
  • Rappresentare le persone con diabete nei confronti degli organi istituzionali e sanitari

DIABETE ONBOARD - ONLUS
Sede operativa: Via Elvira, 46 - 06132 - Castel del Piano (PG)
Sede Legale: Via Ponchielli, 8 - Corciano (PG)

Cod. Fis. 94156920541
info@diabeteonboard.org - Facebook - Instagram
Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy